GOVERNO, BENE DIETROFRONT SU TAGLI A DONATORI DI SANGUE

Roma, 8 maggio 2015 – “Sono soddisfatta sia perché i tagli non ci saranno, che per il riconoscimento da parte del governo dell’importanza del ruolo e delle attività portate avanti dai volontari che garantiscono sicurezza, qualità e quantità di sangue a coloro che ne hanno bisogno con notevoli risparmi anche per il servizio sanitario”. Così la deputata di Scelta Civica, Adriana Galgano, dopo che il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo, rispondendo ad una sua interpellanza urgente, ha annunciato che i tagli paventati dalla bozza di intesa Stato-Regioni in relazione ai rimborsi per la mobilità di sangue ed emocomponenti e ai contributi assegnati alle associazioni di volontariato del sangue non verranno applicati.

“La sanità – ha aggiunto Galgano –  rappresenta l’80% delle spese dei bilanci pubblici e, dunque, è giusto che si proceda ad una riduzione ma non bisogna colpire le persone in stato di bisogno. In poche settimane, infatti, è la seconda volta che mi trovo a presentare un’interpellanza su questo tema: la prima atteneva alle paventate rimodulazioni dei Lea assistenziali previste dal Patto per la salute e all’epoca mi è stato risposto che la norma in questione era passibile di doppia interpretazione. Bene, sono invece convinta che l’assistenza debba essere garantita a tutti i soggetti che ne hanno bisogno, così come non possono ipotizzarsi tagli alle donazioni di sangue”.