EX NOVELLI, BENE ACCORDO MA IN UMBRIA SERVE UN CAMBIO DI ROTTA

Perugia, 14 aprile 2017 – “La firma della bozza di accordo tra la nuova proprietà dell’azienda Novelli e le organizzazioni sindacali dei lavoratori è una notizia positiva che può finalmente aprire la fase di rilancio di un marchio storico del tessuto imprenditoriale umbro e del settore alimentare in Italia”. Così Adriana Galgano, deputata di Civici e Innovatori, commenta il raggiungimento dell’intesa.

“Vigileremo pertanto affinché si  attui quanto previsto dall’accordo in termini di ristrutturazione e rilancio della ex Novelli – aggiunge – E’ ora inoltre di prendere atto che in Umbria le crisi aziendali sono troppe. Lo certificano i dati. La nostra regione, insieme al Molise, ha la maglia nera per perdita di Pil: dal 2007 al 2015, infatti, il calo è stato del 18,3% contro il 10,8% della media nazionale. Questo si traduce in una riduzione della ricchezza pro-capite pari a 5mila 33 euro, ovvero 2mila euro che gli umbri hanno perso più degli abitanti delle altre regioni”.

“E’ evidente la necessità di un profondo cambio di rotta che investa l’intera politica economica della regione – conclude Galgano – e che punti su innovazione, semplificazione, efficientamento e attrattività. Ci sono misure che, nel breve periodo, potrebbero avere effetti positivi immediati: si veda, ad esempio, l’introduzione dell’Alta velocità con l’anticipo del treno per Milano da Arezzo a Perugia. Un’opportunità per rompere l’isolamento e attrarre imprese, turisti e studenti che chiediamo, una volta di più, alla Regione di percorrere. Attendiamo risposta.”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: